Nello scenario di grandi cambiamenti che stiamo vivendo all’ombra della pandemia da Covid, molte aziende si trovano a dover gestire dinamiche, non prevedibili, dei volumi operativi o a ripensare le logiche organizzative per allinearsi a nuove esigenze di business, in tempi rapidi e con particolare attenzione ai costi.

In questo delicato passaggio è necessario valutare come gestire le evoluzioni per non compromettere l’equilibrio aziendale. Una soluzione efficace per affrontare con successo le nuove sfide è sicuramente quella dell’outsourcing per l’area finance. Il Finance BPO, o Business Process Outsourcing finanziario può rappresentare davvero la strategia aziendale vincente per il futuro: i processi aziendali (business process) sono un insieme di attività interrelate che creano valore trasformando delle risorse (input del processo) in un prodotto o servizio finale (output del processo) a valore aggiunto destinato ad un soggetto interno o esterno all’azienda (cliente).

Perché dunque scegliere l’outsourcing per l’area finance delle aziende?
Perché esternalizzare contabilità e amministrazione o scegliere un Fractional CFO?

Perché esternalizzare contabilità e amministrazione o scegliere
un Fractional CFO?

Durante questi lunghi mesi di Covid e lockdown sono cambiate molte cose nello svolgimento delle attività all’interno delle aziende e numerosi processi aziendali ne hanno risentito e ne stanno risentendo tuttora.

Questo è il momento di rivedere i processi aziendali (B2C e B2B) per poterli adeguare alle nuove esigenze imposte dalla pandemia. Basti pensare allo smart working, agli acquisti on line che sono aumentati o al cambiamento che molte aziende hanno dovuto affrontare nel tipo di produzione o erogazione di servizi. Tutto questo impone alle aziende di dover revisionare i propri processi aziendali raccogliendo le informazioni attraverso mappe o diagrammi di flusso.

Affidandoti a una società di outsourcing come Sint, specializzata in Finance BPO e consulenza economico finanziaria per le aziende, puoi ottenere il supporto necessario per

  • introdurre modelli di gestione più efficienti
  • alleggerire l’operatività in modo continuativo
  • focalizzare le risorse interne su attività più strategiche
  • integrare le competenze interne non sufficienti o non adeguate

Scegliere i servizi di outsourcing finanziario, esternalizzare contabilità e amministrazione o affidarsi a un Fractional CFO significa aiutare la tua azienda a creare il giusto equilibrio tra costi fissi e variabili creando così maggiori opportunità per una crescita realmente sostenibile.

Che cos’è l’outsourcing finanziario?

L’outsourcing finanziario è una strategia aziendale che prevede la partnership con un outsourcer per esternalizzare attività finanziarie, amministrative e contabili, supportando così l’operatività di imprenditore, CFO e management all’interno della tua azienda.

Ma, oltre ai servizi di outsourcing, Sint offre una consulenza economico finanziaria completa. Con il Finance Advanced Outsourcing infatti è possibile esternalizzare contabilità e amministrazione o affidarsi a un Fractional CFO, alleggerendo l’operatività interna attraverso il seguente schema:

  • individuazione punti di forza e debolezza della tua azienda
  • definizione degli obiettivi di breve e lungo periodo
  • definizione di una strategia di gestione finanziaria adatta alla tua azienda
  • monitoraggio dei processi aziendali per eventuali nuovi allineamenti

Così l’outsourcing finanziario assume un nuovo significato: Sint diventa il tuo CFO Service, un consulente finanziario in grado di mettere a tua disposizione un team di professionisti, provenienti dal mondo della consulenza manageriale, amministrativa, legale, della strategia d’impresa, che lavorano in sinergia tra loro per creare un reale valore aggiunto.

Quali servizi di outsourcing finanziario ti propone Sint?

Sint è l’azienda specializzata in Advanced Outsourcing, un nuovo modo di intendere i servizi di Business Process Outsourcing, tra consulenza aziendale, gestione manageriale e alta efficienza.

Un team di esperti in Finance BPO è pronto a lavorare con te per progettare e prendere in carico nuovi modelli di gestione dei processi aziendali, migliorando così la tua competitività sul mercato.

Sint ti propone diversi servizi di outsourcing, pensati nello specifico per esternalizzare i processi aziendali dell’area finance:

  • gestiamo la tua contabilità e amministrazione in outsourcing
  • ti forniamo CFO (Fractional CFO) o figure intermedie con abilità mancanti nella tua squadra
  • creiamo team di esperti per la gestione completa dei tuoi processi finance
  • studiamo anche progetti mirati per gestire attività occasionali specifiche.

Scopri di più sul Finance BPO di Sint

SCOPRI