Skip to main content

Il ruolo del CFO (Chief Financial Officer) si è evoluto costantemente e senza sosta negli ultimi anni, anche come conseguenza dei cambiamenti socio-economici a livello mondiale.

Gli effetti della pandemia che hanno investito tutti i settori produttivi, e non solo, hanno contribuito a dare un’ulteriore, sensibile spinta in avanti.

Il ruolo del CFO oggi

Il direttore finanziario è diventato sempre più un innovatore e un risolutore di problemi. Entra sempre più nel merito di questioni legate alla gestione delle persone, ad esempio lo smart working, è impegnato in maniera pesante sull’asse del cambiamento climatico e delle relative issue, sulle difficoltà pandemiche e post pandemiche legate alla supply chain, sulla gestione di fondi legati al PNRR, sulla pressione inflazionistica. 

Affrontare un insieme di problematiche così eterogeneo, complesso e urgente ha portato il ruolo del CFO ad assumere sempre più i contorni di una figura strategica sia in qualità di innovatore che di problem solver. Con un grande impegno volto a indirizzare e a coadiuvare tutte le attività su un binario convergente di sostenibilità, innovazione e crescita.

Alla luce di questo scenario, quale sarà l’agenda dei CFO in questo 2022?

L’agenda 2022 dei CFO

PWC ce lo spiega in maniera chiara e puntuale in questo articolo, focalizzando l’attenzione su alcune aree salienti.

Innanzitutto guardare al mercato del lavoro in ottica di valore, umano e tecnico.

Lo scenario attuale di criticità impreviste  ha messo in risalto come il contributo apportato in azienda da ogni singolo individuo sia fondamentale per combattere le insidie esterne e interne. C’è maggiore consapevolezza del proprio valore individuale e una maggiore propensione a valutare alternative. Anche ai CFO, seppur non sempre direttamente, l’onere di indirizzare l’azienda verso questo nuovo approccio di valorizzazione delle risorse umane.

Trasformazione Digitale

La trasformazione digitale, che era già da tempo in cima alle priorità dei CFO, è diventata un’urgenza concreta e improcrastinabile, per tutti i settori. Non a caso, gli investimenti sul digital sono stati mantenuti e in tante realtà aziendali hanno registrato un’accelerazione, nonostante la razionalizzazione che ha riguardato, e riguarda ancora, altri ambiti.

I CFO sono in prima linea nelle scelte aziendali che riguardano investimenti in tecnologie come il Cloud, Artificial Intelligence, Robot Process Automation, Advanced Analytics perchè cambiano il modo di produrre, impattando sulla supply chain e sulle relazioni a monte e a valle della value chain.

In definitiva, su di esse si basano nuovi modelli di business e dalla loro diffusione dipendono le strategie di crescita a lungo termine.

Fiducia e crescita

Costruire fiducia e incentivare la crescita. Due concetti apparentemente slegati ma in realtà molto vicini che fanno perno sulla figura del CFO. Secondo indagini sul campo, la fiducia dei manager verso un’azienda dipende molto dalla reputazione e dal rapporto che si instaura con il CFO, oltre che con il CEO.

Questo significa che il CFO ha l’onere di garantire sicurezza e trasparenza operativa, nell’ottica di creare un clima di fiducia verso l’azienda che inneschi una “crescita interna” necessaria per poter crescere anche sui mercati di riferimento.

ESG

Last but not least, i direttori finanziari dovranno essere particolarmente attivi e attenti nel monitorare, spesso anticipandone le istanze, il panorama regolamentare internazionale di regime fiscale e di politiche di gestione del rischio finanziario.

Spetta a loro farsi trovare sempre pronti a fronteggiare l’inaspettato, oggi sempre più frequente, tenendo sempre presenti, anzi incorporandole in ogni attività, le linee guida dell’ESG, poiché benessere ambientale, normativo e sociale sono imprescindibili per qualsiasi percorso di crescita e sviluppo aziendale.

Vuoi informazioni sui servizi di outsourcing SINT?

CONTATTACI

    *Grazie all'indicazione dell'Azienda e al tuo Messaggio, riusciamo ad indirizzare al meglio la tua richiesta e risponderti in modo tempestivo.


    Un’opportunità per rispondere alle nuove esigenze: il Business Process Outsourcing

    Segui Sint su LinkedIn