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Gli Italiani si sentono vulnerabili ed esposti a diversi rischi, per questo emergono nuove esigenze assicurative. Tuttavia, queste nuove esigenze portano solo in parte alla sottoscrizione di polizze. Quasi la metà degli intervistati da Ipsos nell’ambito della ricerca  “𝑰 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒊 𝒃𝒊𝒔𝒐𝒈𝒏𝒊 𝒅𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂𝒏𝒊” condotta per  Ania non dispone di una copertura assicurativa. Le Compagnie Assicurative si stanno adattando alle nuove esigenze, sviluppando soluzioni innovative e flessibili. Come Sint, stiamo facendo evolvere i nostri servizi di Advanced Outsourcing per supportare le Compagnie Assicurative in questo percorso.

 

LE PREOCCUPAZIONI DEGLI ITALIANI

L’andamento socio-economico degli ultimi anni ha portato gli italiani a rivedere le proprie priorità anche in termini di protezione assicurativa. La pandemia da COVID-19 e gli eventi globali hanno innescato una maggiore consapevolezza dei rischi e una crescente preoccupazione per la salute, l’incertezza lavorativa e la stabilità finanziaria. 

9 italiani su 10 si sentono vulnerabili ed esposti a rischi, ma le preoccupazioni variano in base all’età, come dimostra la ricerca “𝑰 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒊 𝒃𝒊𝒔𝒐𝒈𝒏𝒊 𝒅𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂𝒏𝒊” precedentemente citata.

Ogni generazione ha una particolare tipologia di rischi che la preoccupa: non autosufficienza per i baby boomers, famiglia, figli e pensione per la generazione “X”, reddito da lavoro per i millennial.

Eppure esiste una preoccupazione che accomuna tutte le generazioni, quella legata ai danni da eventi atmosferici/naturali. Infatti, il 33% degli italiani dichiara di essere molto preoccupato per i rischi ambientali, percentuale che sale al 40% per la generazione “Z”. 

Tutte queste forme di preoccupazioni però non si traducono in protezione assicurativa, perchè il 45% non presenta alcun tipo di copertura (esclusa RC Auto). 

Sorprende positivamente che 7 giovani su 10 siano interessati a sottoporsi ad un check-up assicurativo per valutare la propria situazione di esposizione ai rischi e le proprie esigenze di protezione. 

In quest’ottica, le Compagnie Assicurative hanno molto spazio su cui intervenire e infatti si sono impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative e flessibili.

L’EVOLUZIONE DELLA RELAZIONE TRA COMPAGNIA ASSICURATIVA E ASSICURATO

I rapporti tra Assicurati e Compagnie Assicurative sono ormai multicanali e digitali. Sebbene l’interazione offline mantenga ancora una certa importanza, i punti di contatto a distanza e di persona stanno diventando sempre più equiparabili. 

Tra i vari canali disponibili, l’Assicurato sceglie quello che gli offre maggiori vantaggi nella specifica situazione. 

E infatti, Il web e le app sono sempre più utilizzati anche da coloro che non sono soliti fare acquisti online, perchè offrono un servizio sempre più personalizzato, che va dalla sospensione della polizza al controllo delle scadenze.

Le piattaforme di videoconferenza, diventate ormai parte della routine quotidiana, invece, consentono di superare la separazione tra il mondo fisico e quello digitale, abbattendo l’impersonalità e massimizzando la comodità.

Nonostante l’apprezzamento e l’utilizzo di canali digital, il consulente assicurativo mantiene ancora un ruolo importante per veicolare consigli e spiegazioni.

La visita in agenzia assicurativa rimane il punto di contatto prevalente, anche per la generazione “Z”. Tuttavia, sempre più assicurati, il 65%, si relazionano con la Compagnia Assicurativa anche a distanza.

I FATTORI CHE INFLUENZANO LA SCELTA DELLE POLIZZE 

Tra le richieste principali vi è la necessità di chiarezza e semplicità dei prodotti assicurativi, nonché l’importanza di un processo di gestione dei sinistri efficiente e rapido, soprattutto per la generazione dei baby boomers, riveste un’importanza particolare. 

Inoltre, gli intervistati enfatizzano la necessità di una polizza assicurativa completa (multi-rischio) che consenta una gestione dinamica delle coperture, come apportare modifiche nel tempo e attivarli o disattivarli a seconda delle necessità. 

IL SUPPORTO DI SINT 

Sint, che da sempre supporta le Compagnie Assicurative con Servizi di Advanced Outsourcing, oltre ad essere interessata alle evoluzioni della domanda assicurativa, ha intrapreso da tempo un percorso di innovazione dei propri servizi  – introducendo nuove tecnologie e facendo evolvere le competenze delle proprie persone – per continuare ad essere al fianco delle Compagnie Assicurative in questa fase di cambiamento importante. 

Il servizio LiveClaim, lanciato di recente, conferma questo approccio.

LiveClaim, infatti, è un servizio innovativo che consente di gestire un sinistro in tutte le sue fasi, dall’onboarding dell’assicurato fino alla liquidazione del danno, attraverso una singola video interazione tra Assicurato e Compagnia. 

Questa innovazione consente alle Compagnie di dare risposta all’esigenza degli assicurati, evidenziata dalla ricerca Ipsos, di una gestione sinistri efficiente e rapida

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