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Italy Insurance Forum è stata un’importante occasione per fare il punto sui temi che stanno più a cuore alle Compagnie ma anche a operatori che, come Sint, hanno tutto l’interesse a presidiare le evoluzioni del settore – per meglio indirizzare nuove esigenze operative – e supportare le Compagnie nel portare avanti innovazioni di business.

Nei vari interventi hanno avuto un ruolo centrale parole chiave come Digital Transformation, Digitalizzazione dei processi, Omnicanalità e Customer Experience, Phygital, ESG, Telematics, Governance e Sicurezza Informatica, Insurtech.

Su tutti questi temi le Compagnie stanno lavorando già da tempo, pienamente consapevoli del mix sinergico di fattori necessari a portare avanti un percorso di Trasformazione Digitale: innanzitutto le persone, vero Capitale di ogni realtà aziendale in grado di avviare un cambiamento culturale e al centro di interventi di Change Management, e le tecnologie come strumento abilitante.

In merito al contesto del mercato sono emerse opportunità di sviluppo delle Compagnie su nuovi target:
– ancora una volta viene sottolineata la necessità di una maggiore focalizzazione sulle imprese, in particolare le PMI;
– la protezione della Salute, agendo su un’offerta di servizi di prevenzione e assistenza da associare alla pura protezione e alle piattaforme tecnologiche a supporto;
– le nuove generazioni da assecondare con nuovi modelli di business.

La digitalizzazione delle Compagnie

Quello della digitalizzazione, più volte trattato anche da Sint, è il vero tema all’attenzione delle Compagnie e di qualsiasi altro settore. Di seguito alcune delle considerazioni emerse durante il Forum:

  • La digitalizzazione realizzata in altri settori può rappresentare un possibile riferimento per alcune Compagnie per approccio seguito, logiche e strumenti messi in campo.
  • La digitalizzazione può essere un’importante leva per ridurre le rigidità generate dalla normativa e quindi semplificare, rendere più accessibile l’offering delle Compagnie.
  • Far leva su tecnologie che puntano alla valorizzazione dei dati consente di velocizzare la fase conoscitiva del cliente e velocizzare la fase di onboarding.
  • La digitalizzazione rappresenta un percorso di evoluzione necessaria per la gestione sinistri – nonostante manchi ancora una visione d’insieme – e per l’approccio alla digitalizzazione end to end del processo. Il focus, in questa fase, è soprattutto su liquidazione automatizzata e video perizia.
  • Interventi di automatizzazione di processi e procedure si rendono sempre più necessari per affrontare uno scenario di mercato più competitivo, pressioni normative, maggiore efficienza e riduzione dei costi.
  • Partnership tra Compagnie e Insurtech sono da incentivare nell’ottica di nuovi modelli di business e non solo di disponibilità di tecnologie abilitanti.
  • La digitalizzazione rappresenta un forte driver dell’evoluzione dell’offerta assicurativa perchè consente di sviluppare soluzioni sempre più personalizzate che vadano a coprire tutte le esigenze di protezione, soprattutto al fine di integrare queste ultime con altri servizi.

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