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Il Business Process Outsourcing che, per definizione, vuol dire affidarsi ad un partner esterno per avere supporto nella gestione di alcuni processi o per affidarglieli in toto, può rappresentare una scelta ottimale per migliorare la gestione del business e abilitare cambiamenti.

Nel caso dell’Insurance BPO, per una Compagnia di Assicurazione esternalizzare può rappresentare una leva importante per semplificare e innovare alcuni processi oltre che per

  • Migliorare il Customer Journey agendo su qualità e velocità del servizio agli assicurati
  • Accrescere la flessibilità operativa
  • Migliorare velocità e accuratezza nella gestione di dati e informazioni
  • Ottimizzare i costi e migliorare la redditività
  • Accedere a competenze specialistiche
  • Focalizzarsi su emissione e distribuzione di polizze

Perché dunque scegliere il Business Process Outsourcing per la gestione dei processi Insurance?

Il mercato assicurativo è in una fase di forte cambiamento: cresce la domanda di protezione soprattutto su rami quali Salute e Rami Elementari, l’offerta di protezione da parte delle Compagnie segue sempre più una logica di servizio, si presenta più personalizzata, più accessibile e digital. Supportano questa evoluzione un insieme di fattore: maggior ricorso alle nuove tecnologie, un approccio di filiera da parte delle Compagnie che vede una forte interazione con Insurtech, provider di servizi correlati alla protezione assicurativa, outsourcer di processo in grado di assecondare le Compagnie in questo percorso innovativo, perché stanno indirizzando anche loro un cambiamento che si pone lo stesso obiettivo delle Compagnie: soddisfare l’assicurato nel suo Customer Journey.

Le Compagnie Assicurative sono molto selettive nell’affidarsi a partner di BPO che possano supportarle in questa fase: chiedono la specializzazione di sempre associata a strumenti tecnologici e approccio innovativi. In definitiva, sono orientate verso un partner abilitatore del cambiamento digitale, che abbia come obiettivo la customer experience, che sia garanzia di un servizio di qualità e al passo con le evoluzioni del mercato.

Per questo, affidarsi a società di Advanced Outsourcing, come Sint, può dare un contributo importante: grazie ad una profonda competenza e  conoscenza del settore assicurativo comprovata e qualificata, Sint offre alle Compagnie una consulenza mirata e una gestione operativa rigorosa, attraverso soluzioni su misura e un support nella valorizzazione di dati e informazioni a supporto delle strategie business.

Con quali vantaggi?

  • Miglioramento di redditività e rischi, partendo dal presupposto che la normativa non sia un puro adempimento ma una leva di ottimizzazione e miglioramento dei processi impattati.
  • Soddisfazione e fidelizzazione del cliente, diventando il punto di riferimento dell’Assicurato per la sua copertura assicurativa e nell’interazione con la Compagnia (valutazione e scelta della polizza, sottoscrizione, gestione del sinistro, aspetti amministrativi).
  • Semplificazione ed evoluzione del business grazie a competenze, nuove tecnologie e un approccio alla gestione dei processi consolidato ma in grado di adattarsi a diversi contesti e alle loro evoluzioni.

Quali servizi di Insurance BPO ti propone Sint?

Sint propone servizi orientati alla customer experience per gestire l’assicurato lungo tutto il suo ciclo di vita, non modelli standardizzati di gestione dei processi.

Il nostro è un know how unico – spiega Loredana Russi, Insurance Division Manager e Consigliere Delegato Sint Abbiamo una profonda conoscenza del settore e competenze specifiche che associamo a logiche di outsourcing. Questo ci permette di avere un approccio end to end su diverse aree come Gestione Portafoglio, Sinistri, Premi, Titoli Contabili”.

Per noi il cliente è al centro di tutto e, per questo motivo, supportiamo gli assicurati con una consulenza assicurativa completa (identificazione bisogni e valutazione adeguatezza prodotti, sottoscrizione), assistenza post vendita, monitoraggio della Customer Experience, campagne di rinnovo, gestione dei sinistri, back office amministrativo, supporto al digital caring.

Noi di Sint siamo 100% customer oriented – spiega Loredana Russi. – Diventiamo un punto di riferimento per gli Assicurati, che seguiamo durante tutto il ciclo di vita: risposte puntuali e tempestive, competenze normative e comprensione delle esigenze sono i nostri punti di forza per soddisfare e fidelizzare i clienti delle Compagnie di Assicurazione”.

I nostri team di esperti assicurativi associano una visione globale a competenze specifiche per offrire alle Compagnie di Assicurazione un supporto completo e su misura in termini di consulenza e gestione dell’operatività attraverso servizi di Insurance BPO quali

  • Customer care: diventiamo il punto di riferimento dell’Assicurato, seguendolo per tutto ciò che riguarda la sua copertura assicurativa
  • Network Support: offriamo supporto al network della Compagnia di Assicurazione per digitalizzare l’operatività e interagire con l’Assicurato in modo più smart
  • Evoluzioni normative: seguiamo tutti gli adempimenti normativi e le loro evoluzioni
  • Insight: raccogliamo e analizziamo dati per identificare indicazioni strategiche a favore delle Compagnie di Assicurazione.

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