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L’ Advanced Outsourcing di Sint, partner del Gruppo de Pasquale, gestisce l’operatività, supporta la compliance e al contempo permette di cogliere opportunità di business. Come nel caso del servizio offerto per la gestione dell’EBDS, ambito nel quale mettiamo a disposizione del cliente, con l’approccio di partnership che ci contraddistingue, l’Advanced Outsourcing per contenere il rischio di sanzioni e non solo.

Approccio consolidato e casi concreti

Grazie a un approccio di partnership, focalizzato su accuratezza operativa e tempestività, siamo al fianco di numerose compagnie assicurative nell’adempimento degli obblighi normativi, contenendo il rischio di applicazione di sanzioni e migliorando, quindi, il risk management.

Alcuni casi concreti: le attività gestite da Sint che consentono alle compagnie assicurative di rispondere efficacemente ai nuovi requisiti richiesti dall’EBDS, evoluzione della banca dati sinistri, di IVASS.

L’importanza dei dati e l’evolvere della Banca Dati Sinistri

La gestione delle informazioni è una componente vitale in qualsiasi settore e il mondo assicurativo non fa eccezione. Con il costante flusso di dati provenienti da clienti, polizze, sinistri e altro ancora, le compagnie assicurative devono essere in grado di accedere, elaborare e utilizzare queste informazioni in modo efficiente e sicuro. In Italia, un’entità chiave responsabile di questa gestione è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), il quale ha nel tempo sviluppato e innovato la sua Banca Dati per soddisfare le crescenti esigenze del settore.

IVASS ha l’importante compito di garantire la stabilità del mercato assicurativo e tutelare il consumatore da possibili truffe, assicurando l’osservanza di leggi e regolamenti del settore da parte delle imprese assicurative e dei loro agenti.

L’azione di contrasto alle frodi nel ramo delle assicurazioni sui veicoli (RC Auto) è svolta dall’IVASS attraverso la gestione della Banca Dati Sinistri (BDS).

L’Evoluzione della Banca Dati Sinistri

  1. Digitalizzazione dei dati: in passato, la Banca Dati Sinistri dipendeva fortemente da documenti cartacei e processi manuali. Tuttavia, l’avvento delle tecnologie digitali ha consentito una gestione più efficiente e una maggiore accessibilità alle informazioni.
  2. Aggiornamenti regolari: per la natura dinamica del settore assicurativo, è essenziale che la Banca Dati Sinistri sia costantemente aggiornata con le ultime informazioni.
  3. Maggiori informazioni:IVASS, nell’abito della Banca Dati Sinistri, richiede maggiori informazioni in merito a tutti gli attori coinvolti nel sinistro.
  4. Integrazione dei dati: IVASS ha lavorato per integrare la Banca Dati Sinistri con altri sistemi e piattaforme, consentendo una maggiore interoperabilità e facilitando lo scambio di informazioni tra diverse entità nel settore assicurativo.

Benefici e impatto per il settore assicurativo

La continua evoluzione della Banca Dati Sinistri si colloca nell’ambito di un più ampio processo di digitalizzazione e porta con sé una serie di benefici per il settore assicurativo italiano:

  • efficienza operativa: la gestione digitale dei dati consente alle compagnie assicurative di ridurre i tempi di elaborazione e migliorare la precisione delle informazioni;
  • riduzione dei rischi: i miglioramenti nella sicurezza dei dati riducono il rischio di violazioni della privacy e di frodi, proteggendo sia le compagnie assicurative, sia i consumatori;
  • conformità normativa: la piena aderenza alle normative vigenti, garantendo che le pratiche commerciali siano trasparenti e legali.

Quali sono le novità introdotte dalla normativa?

La segnalazione dei sinistri deve essere inoltrata seguendo i nuovi tracciati e le nuove modalità operative.

Con questo aggiornamento tecnologico, l’IVASS stabilisce nuove specifiche di collegamento e scambio dati da e per la BDS, introducendo importanti evoluzioni relative a protocollo di comunicazione, formato del file e modello di tracciato record.

In particolare, l’IVASS richiede che:

  • le modalità di trasporto, autenticazione e autorizzazione seguano modalità industry-standard basate su HTTPS con mutua autenticazione tramite certificati SSL;
  • i file, sia in uscita sia in entrata, siano sempre cifrati e firmati;
  • i file siano in formato XML e seguano uno schema XSD.

Innovazione per rispondere alle sfide e opportunità

L’evoluzione della Banca Dati Sinistri riflette l’impegno dell’Istituto nell’adeguarsi alle sfide e alle opportunità di un settore assicurativo in continua evoluzione. Con una gestione più efficiente e sicura delle informazioni, la Banca Dati Sinistri svolge un ruolo fondamentale nel promuovere la trasparenza, la conformità normativa e l’efficienza operativa nel settore assicurativo italiano. Fattori chiave per la continuità operativa.

EBDS, come rispondiamo all’innovazione normativa?

Fattore chiave di successo è la tempestività.

La capacità di rispondere celermente alle nuove esigenze del mercato è una leva di business imprescindibile per ogni azienda, che abilita a cogliere opportunità e sfide.

In Sint, società partner del Gruppo de Pasquale, questa capacità è al centro dell’approccio al cliente.

Un modus operandi che ci permette di essere partner delle aziende nell’implementazione/ottimizzazione dei processi in risposta alle esigenze di innovazione, anche di natura regolamentare.

Come aiutiamo il cliente?

L’EBDS richiede alle compagnie assicurative nuovi accorgimenti per non incorrere in sanzioni.

Grazie alla nostra expertise specifica, maturata nel settore, la rapidità di intervento, frutto di un approccio vincente consolidato, e l’uso di tecnologia avanzata, i nostri clienti sono in grado di adeguarsi senza problemi ai nuovi requisiti normativi.

La nostra capacità di contenere il rischio di sanzioni

Le prescrizioni dettate dall’EBDS richiedono alle compagnie assicurative precisione informativa, accuratezza e rispetto di tempistiche per non incorrere in sanzioni.

Una responsabilità di cui gli operatori esperti e qualificati di Sint si fanno carico quotidianamente, consci delle conseguenze economiche e reputazionali per il cliente.

Grazie alla formazione continua e alla consolidata conoscenza specifica delle dinamiche di settore, della normativa di riferimento e dei processi operativi, le copiose attività di analisi documentale, verifica delle informazioni, segnalazione interna di intervento per eventuali anomalie, preparazione dei dossier da inviare agli Enti di vigilanza e controllo, vengono eseguite in modo accurato e nel rispetto delle tempistiche normative.

Un servizio gestito con expertise specialistiche e tecnologie avanzate, capaci di adattarsi in tempi rapidi alle evoluzioni del business, incluse quelle conseguenti alle novità normative.

Per saperne di più sul nostro approccio vincente, https://www.sint.it/

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