Formazione e competenze nel settore assicurativo: lo scenario
La trasformazione del settore assicurativo, accelerata dalla digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale e dall’evoluzione normativa, sta ridefinendo il profilo delle competenze richieste alle compagnie. In questo contesto, la formazione rappresenta una leva strategica per affrontare la complessità e costruire un vantaggio competitivo concreto.
Le compagnie assicurative sono chiamate oggi a ripensare i propri modelli formativi, per sviluppare risorse capaci di gestire l’innovazione, sempre più avanzata e veloce, la relazione con il cliente, che ha mutato nel tempo profondamente il proprio comportamento d’acquisto e di interazione, e il cambiamento organizzativo continuo. L’adozione di nuove tecnologie, come sottolineato anche nell’articolo “Digitalizzazione dei sinistri: il nuovo scenario per le compagnie”, rende imprescindibile un aggiornamento costante delle competenze tecniche e trasversali.
Le nuove competenze chiave nel settore assicurativo
Competenze digitali e tecnologiche
L’integrazione di intelligenza artificiale, tecnologie per l’analisi dei dati e la gestione digitale dei processi impone alle compagnie assicurative di dotarsi di profili professionali multidisciplinari e aggiornati, in grado di:
- utilizzare piattaforme digitali avanzate per la gestione di sinistri e contratti;
- analizzare dati avendo esperienza in tecniche di profilazione dei rischi e personalizzazione delle offerte;
- interagire con chatbot e altri strumenti di RPA,ed interfacce intelligenti.
Competenze normative e regolatorie
La Normativa del settore assicurativo è in continua e rapida evoluzione. La gestione della compliance richiede figure altamente competenti sui vari regolamenti IVASS oltre che su provvedimenti europei quali NIS2 e DORA, tra quelli a maggior impatto sui player assicurativi in questa fase.
Soft skill e competenze relazionali
La relazione con la clientela diventa fattore chiave di successo, così, accanto alle competenze tecniche, sono sempre più richieste soft skills, quali:
- comunicazione efficace ed ascolto attivo;
- empatia e gestione della relazione con il cliente;
- adattabilità al cambiamento e gestione dello stress.
I modelli formativi adottati dalle compagnie assicurative
Le Academy interne
Sempre più compagnie stanno investendo in Academy aziendali per:
- accompagnare la trasformazione digitale;
- promuovere upskilling e reskilling del personale;
- sviluppare competenze strategiche allineate al piano industriale.
Secondo quanto evidenziato nella ricerca di Insurzine, “Formazione e Competenze nelle Assicurazioni”, oltre il 60% delle aziende del settore ha attivato programmi strutturati di formazione continua su questi temi.
Partnership con università e centri di ricerca
Le compagnie collaborano sempre più con:
- atenei e business school per master specialistici;
- centri di ricerca per progetti congiunti su innovazione assicurativa;
- enti di certificazione per percorsi accreditati.
Formazione blended e digitale
L’approccio integrato e multidisciplinare meglio si adatta all’esigenza di disporre di competenze verticali e trasversali. Così, anche l’apprendimento ibrido (blended learning) è oggi la modalità prevalente:
- formazione in aula, webinar e learning on demand;
- piattaforme LMS (Learning Management System) integrate con i sistemi HR;
- learning analytics per il monitoraggio delle performance formative.
Formazione e competenze nel settore assicurativo per attrarre talenti
Employer branding e cultura della formazione
Promuovere una cultura della formazione continua e in linea con i desiderata del mercato contribuisce a migliorare l’attrattività dell’azienda, soprattutto verso profili più giovani e con mindset digitale. Come emerso anche dalla ricerca di Insurzine 2025, la formazione è considerata da oltre il 70% dei dipendenti un elemento prioritario nella scelta dell’azienda.
Retention e crescita interna
L’accesso a percorsi di crescita professionale incide positivamente sulla retention e sul coinvolgimento dei dipendenti:
- riduzione del turnover;
- maggiore produttività e motivazione;
- miglior presidio delle competenze critiche.
L’evoluzione delle competenze nel ramo danni e motor
Un caso emblematico è rappresentato dall’evoluzione delle competenze richieste nel ramo danni, in particolare nel ramo motor. Come illustrato nell’articolo “Outsourcing assicurativo ramo motor: trend, dati e opportunità per le compagnie”, la gestione sinistri richiede oggi un mix tra conoscenza normativa, competenze digitali ed attitudine alla gestione empatica del cliente.
Le compagnie che operano nel ramo auto, in particolare, devono formare professionisti in grado di:
- gestire il sinistro in modalità sempre più digital;
- utilizzare strumenti per la ricostruzione dinamica dell’incidente;
- relazionarsi con clienti e carrozzerie convenzionate in modo rapido, innovativo e proattivo.
Sint: il partner ideale nel settore assicurativo
Sint, società del Gruppo De Pasquale, è da oltre 30 anni un punto di riferimento nell’Outsourcing per il settore assicurativo.
Grazie alla profonda conoscenza dei processi assicurativi e ad operatori esperti, sottoposti a programmi formativi specialistici e volti al miglioramento continuo, Sint è in grado di affiancare le compagnie attraverso la presa in carico e gestione di processi aziendali, anche complessi, dal Back Office, al Customer Care e alle attività di Accounting & Administration, fornendo personale dotato di expertises tecniche, tecnologiche e soft skills, pienamente rispondenti alle esigenze del mercato e in linea con quanto sin qui delineato.
Nell’erogazione dei nostri servizi, infatti, mettiamo a disposizione competenze equivalenti a quelle interne, a cui è possibile accedere in modo continuativo e/o all’occorrenza, consentendo al cliente di contenere gli investimenti in formazione (includendo i costi associati agli aspetti organizzativi e tecnologici per l’erogazione della stessa) e mantenendo un’alta qualità dei servizi.
Grazie alla propria esperienza nell’Outsourcing assicurativo e alle competenze che mette a disposizione, Sint è in grado di supportare i player assicurativi attraverso:
- una gestione parziale o end to end (dall’onboarding dell’assicurato fino alla liquidazione) di qualunque tipologia di sinistro;;
- servizi multicanale, basati su un mix di tecnologia avanzata e competenze umane, per un’assistenza al cliente orientato ad una Customer Experience differenziante;
- gestione di attività amministrativo/contabile.
Tutti servizi definiti e gestiti con obiettivo una gestione operativa più efficiente, più performante, compliant con la normativa in continua evoluzione.
Questo è possibile grazie al fatto che Sint continua ad investire per poter disporre di personale competente, continuamente formato, con metodi avanzati, flessibili, modulari e disegnati per valorizzare il mix di tecnologia e capitale umano nell’erogazione dei servizi a supporto delle compagnie assicurative.