Skip to main content

Il CFO, Chief Financial Officer o Direttore Finanziario, è una figura chiave nelle grandi aziende: è il manager responsabile dell’area finanziaria che oltre a trattare dati di bilancio, si occupa di previsioni, redditività, gestione del rischio, analisi del business e decisioni strategiche.

Spesso però il CFO non è presente nelle imprese di minori dimensioni, seppur vantino diversi milioni di fatturato, in quanto si tratta di una figura ad alta specializzazione che richiede investimenti interni importanti.

Tuttavia, mai come ora, il CFO è diventato determinante nella vita di tutte le imprese, anche delle PMI. Per questo, le aziende che non sono in grado di sostenere il costo di un CFO – Chief Financial Officer, possono trovare una valida soluzione ricorrendo a un Fractional CFO: affidandosi a una società di Business Process Outsourcing specializzata in Finance BPO, le imprese di minori dimensioni possono disporre di un Direttore Finanziario che entri in azienda con un rapporto costi-tempo flessibile, insieme ad una capacità di visione globale e di coerenza aziendale.  

 Ma cosa fa un Fractional CFO per le PMI strutturate, e perché conviene?

Perché conviene affidarsi a Fractional CFO?

Il Fractional CFO è la scelta ideale e strategica per le imprese che, al loro interno non dispongono di un Direttore Finanziario e che in tal modo potranno ottenere un supporto qualificato di un manager professionista efficiente e produttivo. 

Il Fractional CFO è una figura apicale che, all’interno delle aziende, accorpa le funzioni legate all’area amministrativa, finanziaria e del controllo di gestione.

 Il Fractional CFO deve avere una grande capacità di analisi e vision su azienda e mercato di riferimento con l’obiettivo in genere di: 

  •       Superare una situazione di criticità finanziaria
  •       Contribuire ad ottimizzare la strategia aziendale
  •       Implementare nuovi sistemi
  •       Gestire processi di finanza straordinaria

 ll Fractional CFO, in definitiva, mette la sua professionalità a disposizione delle PMI sulla base di progetti, sfide e obiettivi specifici apportando esperienza e competenze non presenti nel team dell’azienda, creando in questo modo anche un valore aggiunto.

Vuoi informazioni sul Fractional CFO?

CONTATTACI


    Cosa fa il Fractional CFO?

    Soprattutto in quest’epoca di grandi cambiamenti, il Finance BPO e il Fractional CFO possono aiutare le imprese ad essere resilienti e capaci di riorganizzare i processi aziendali, dando una risposta proattiva alle nuove esigenze emerse nel new normal.

    Negli ultimi anni, infatti, la figura del CFO – Chief Financial Officer si è ampiamente evoluta: da un ruolo di natura puramente contabile e amministrativo a uno più strategico. Nelle imprese di minori dimensioni il Fractional CFO lavora al fianco dell’imprenditore per accompagnare l’azienda verso un percorso di sviluppo e di ripartenza, in un’ottica di agile management e con obiettivo una maggiore resilienza, intesa come rapidità di risposta alle evoluzioni del mercato, ma anche capacità di definire strategie di cambiamento che generino risultati concreti nel medio-lungo termine.

    In questo senso, ricorrere a un Fractional CFO può diventare la soluzione vincente per le imprese di minori dimensioni perché porta con sé forti competenze, esperienza, capacità di analisi e decisionali.

    Scopri i servizi di Finance BPO di Sint

    SCOPRI

    Il Fractional CFO per le imprese di minori dimensioni con Sint

    In questo scenario, affidarsi in modo continuativo a una società specializzata in Finance BPO come Sint e in consulenza economico-finanziaria aziendale significa potersi avvalere di un Fractional CFO esperto e, quindi, in grado di entrare nel merito delle logiche economico-finanziarie aziendali.  

    Il Fractional CFO, soprattutto per le imprese di minori dimensioni in fase di crescita, diventa un’opportunità per supportare le strategie di business, alleggerendo e efficientando la gestione dell’operatività, integrando competenze interne non sufficienti o non adeguate, ottimizzando i costi.

    SINT è official sponsor di CFO Meeting 2021

    21 e 22 ottobre
    Desenzano del Garda

    L’evento annuale per i CFO delle più grandi aziende italiane e multinazionali

    Segui Sint su LinkedIn