SINESTESIA, la nuova risposta per la customer experience

La sinestesia è la fusione in un’unica sfera sensoriale delle percezioni di sensi distinti, quando la proprietà di uno specifico stimolo porta all’esperienza cosciente di una proprietà aggiuntiva.
Nel marketing può essere usato per migliorare la customer experience. L’idea consiste nella stimolazione di uno dei sensi per provocare una percezione di tipo diverso da quella attesa grazie all’attivazione contemporanea di due piani sensoriali.

Fotolia: #50174744 | Autore: Blend Images

“Vedere i suoni”, “sentire i colori”, “vedere un sapore”, associare immagini e suoni, lettere e colori, questo significa sinestesia! Si tratta quindi di sovrapporre due o più input sensoriali: non saranno solo i colori a stimolare la vista, o gli odori a stimolare l’olfatto e i materiali il tatto, bensì una sensazione verrà attivata attraverso più sensi.
Rendere questa esperienza accessibile a tutti? È possibile attraverso il marketing.
Dare questi input sensoriali al consumatore, significa permettere di evocare associazioni e ricordi immagazzinati nell’inconscio e suscitare in lui un coinvolgimento emotivo. Nel marketing, questo avviene principalmente tramite il design di prodotti, di packaging e attraverso la costruzione dell’identità del brand che comunica la propria personalità attraverso il sito, il marchio e altri elementi.

Fotolia:#68459603 | Autore: Sergey Nivens

Uno degli esempi di sinestesia è l’operazione che ha fatto Philips sul rasoio, prodotto tradizionalmente pensato per soli uomini, estendendone l’uso anche al mondo femminile. Per fare questo hanno puntato a stimolare una percezione olistica, sfruttando la complementarietà dei sensi. «Le tinte pastello esprimono femminilità, al pari delle linee curve e sinuose e delle superfici morbide e vellutate», spiegano gli autori. Quindi non sono solo i colori a stimolare la vista, ma anche forma e materiali che, attivando l’esperienza tattile, lavorano in sintonia nella creazione di una percezione unitaria del prodotto rivolto alle donne.

Fotolia:#92668202 | Autore: thanksforbuying

È affascinante pensare come le percezioni sensoriali prendano vita nella comunicazione di tutti i giorni e come con creatività si possa “giocare” con i nostri sensi, mischiando colori, suoni, sapori, odori. Insomma “mischiare le carte in tavola” per un’esperienza emotiva coloratissima.

Debora Vicario

Vivo su Pinterest, perché faccio l’Art! Amo tutto quello che è trend della comunicazione (linguaggi e tools). Soprattutto il visual! Perché tutto passa attraverso le immagini, e passa molto più velocemente! Mi piace pensare che "Creatività è l’abilità di vedere relazioni là dove non ne esistono ancora." (Thomas Disch) E se lo dice lui…