Vittoria Assicurazioni | Vittoria Doppio Vantaggio

Come potenziare la retention, ampliare il portafoglio e promuovere comportamenti vantaggiosi per l’azienda… il tutto gratificando i clienti.

Vittoria Doppio Vantaggio - web site

LA MAPPA – da dove si parte

Un mercato assicurativo sempre più fluido, con meno vincoli e più concorrenza, porta ai clienti finali diversi vantaggi, soprattutto economici.

Inseguendo il prezzo migliore, o la praticità del fai-da-te online, i clienti cambiano spesso compagnia e principi come la fiducia, l’attenzione individuale, la personalizzazione dell’offerta, passano in secondo piano.

Una compagnia storica, dall’approccio orgogliosamente “personale” e con una grande rete di Agenzie sul territorio, rischia di soffrire più di altre, quando i valori aziendali perdono peso e interesse presso gli Assicurati.

È il caso di Vittoria Assicurazioni.

 

LA DESTINAZIONE – di cosa c’è bisogno

Migliorare la retention è il passo più ovvio, dando ai clienti una motivazione extra-assicurativa per rimanere con la Compagnia.

Ma Vittoria ha un’esigenza più complessa: agire sui clienti mono-polizza permettendo agli Agenti di ampliare il portafoglio e promuovere presso gli Assicurati una serie di comportamenti che portano vantaggio alla Compagnia.

 

LA STRADA – come ci si arriva

Per Vittoria, Sint ha creato il programma Vittoria Doppio Vantaggio, una raccolta punti fiancheggiata da una serie di iniziative collaterali mirate, di volta in volta, ai clienti attuali o potenziali.

La partecipazione al programma non è automatica: gli Assicurati devono iscriversi sul sito di Vittoria Doppio Vantaggio, per incrementare il coinvolgimento e migliorare l’attenzione nei confronti delle comunicazioni della Compagnia.

I partecipanti accumulano punti non soltanto sottoscrivendo e rinnovando le polizze, ma anche con i cosiddetti “comportamenti virtuosi” (registrarsi presso l’Area Riservata del sito, usare le carrozzerie e i centri cristalli convenzionati, non causare sinistri, ecc.) e con i bonus temporanei messi a disposizione dalla Compagnia (compleanno, member-get-member, anzianità di rapporto con Vittoria, ecc.). In più, il programma permette di accelerare la raccolta acquistando presso siti di e-commerce convenzionati (i Partner Vittoria) e ricevendo un cashback sotto forma di punti.

I punti accumulati possono poi venire impiegati per conquistare i premi del catalogo, o per pagare in parte i premi di polizza (tipico esempio in cui una campagna di cashback impatta direttamente sulla retention).

Vittoria Doppio Vantaggio, con il suo mix di iniziative permanenti e temporanee, l’intervento di concorsi a premio e una presenza regolare nelle mailbox dei partecipanti con notizie ed eventi, raggiunge gli obiettivi di rafforzare una relazione particolarmente a rischio di volatilità e di supportare gli Agenti nella vendita di nuove polizze. Oltre a questo, i partecipanti che si conformano ai “comportamenti virtuosi” portano un utile immediato alla Compagnia, permettendo un’ottimizzazione dei costi.