Aeroporto di Verona | Club ForYou

Premiare i frequent flyer per costruire un’identità dell’Aeroporto fino ad arrivare ad un database di clienti contattabili.

Aeroporti del Garda

LA MAPPA – da dove si parte

Anche nel settore aeroportuale conoscere il cliente rappresenta un vantaggio per raccogliere elementi utili a sviluppare iniziative di marketing specifiche, proporre agli investitori pubblicitari presenze mirate, aprire a operatori commerciali selezionati e di sicura attrazione. Cresce la concorrenza e cambia l’atteggiamento verso il consumatore, che non è più considerato un passeggero, ma il cliente dell’aeroporto. È quello che fa l’Aeroporto di Verona, puntando su azioni di consumer insight e customer relationship, per dare risposte mirate in un ambiente di mercato sempre più competitivo.

L’attività di proselitismo attraverso accordi con le associazioni di categoria, aziende e università del territorio crea l’opportunità di incrementare gli iscritti, attraendo clientela che viene così “sottratta” agli aeroporti concorrenti.

 

LA DESTINAZIONE – di cosa c’è bisogno

Dare un’immagine inedita all’aeroporto, tradizionalmente vissuto come luogo di transito, trasformandolo in spazio polifunzionale dove oltre a partire per destinazioni nazionali e internazionali, è anche possibile partecipare a eventi o dedicarsi agli acquisti.

Club ForYou si è dimostrato uno strumento che ha incrementato le possibilità di conoscere i clienti e nel contempo di gratificarne le attese.

Indagini sulla soddisfazione dei clienti, servizio di assistenza iscritti, web site dedicato, newsletter, totem interattivi in aerostazione, tracking dei passaggi in aerostazione e presso i punti vendita convenzionati, forniscono all’Aeroporto di Verona un patrimonio informativo che aiuta a migliorare la conoscenza del cliente, con le sue necessità e i suoi gusti, e a valutare il grado di apprezzamento del servizio offerto.

 

LA STRADA – come ci si arriva

ACQUISIZIONE: l’iscrizione viene favorita tramite una minicollection di prove di imbarco.

ATTIVAZIONE: la scelta dell’aerostazione di Verona come aeroporto di partenza per i propri viaggi viene stimolata tramite raccolta punti delle carte di imbarco. In palio un catalogo premi fatto di voucher esperienziali e gift card.

SVILUPPO: il numero di iscritti viene implementato tramite accordi e attività di convenzionamento con realtà business del territorio.

FIDELIZZAZIONE: incremento della relazione tramite benefit in e out l’aerostazione.

EVOLUZIONE: da strumento di fidelizzazione puro, il Club ForYou diventa 30% strumento di fidelizzazione e 70% strumento di promozione. Tutti gli iscritti hanno dato il proprio consenso a ricevere novità e notizie relative al Club e le informazioni dell’aerostazione vengono comunicate attraverso la newsletter del Club.