Amazon si fa consegnare le chiavi di casa dai suoi utenti

Se siete stanchi di orari di consegna, corrieri ritardatari, pacchi che sembrano non arrivare mai, ancora una volta, sarà Amazon a risolvere ogni vostro problema.

Il colosso dell’e-commerce è riuscito a lasciare senza parole, per l’ennesima volta, il mondo intero con il nuovo prodotto griffato Jeff Bezos, Amazon Key. Per quanto possa sembrare complesso, in realtà si tratta di un servizio di uso e applicazione estremamente semplice e adatto a qualunque tipo di abitazione.
Facile, il gioco gira attorno a tre elementi.
In primis l’App, con la quale si procede all’esecuzione dell’ordine e al monitoraggio di ogni fase della consegna.
Una serratura intelligente che permette al corriere di avere accesso alla casa attraverso la scannerizzazione, tramite smartphone, del codice di spedizione, il quale fornisce automaticamente una chiave virtuale che gli permette di sbloccare la serratura intelligente e di aprire la porta una sola volta.
Infine, una Cloud Cam da posizionare davanti alla porta d’ingresso, che si attiva al momento della consegna e, come fosse una serie tv, consente all’utente di assistere in diretta all’intera fase di delivery e di fare rewind.

Una sorta d’invasione autorizzata, che dà la possibilità agli utenti Prime di dimenticarsi di qualunque tipo di orario o scadenza, tanto c’è Amazon Key. Chiaramente il servizio è ancora in fase sperimentale e non sono poche le perplessità a riguardo. C’è chi lamenta la possibilità intrusioni e di appostamenti ad hoc nelle abitazioni, chi si preoccupa di eventuali attacchi hacker sia sul sistema di serratura e sulla Cloud Cam. Lo scetticismo non manca, ma Amazon non si ferma e inizia già a pensare a come questo strumento possa diventare la soluzione ad altre esigenze quotidiane, per le quali spesso non si trova mai tempo.

Amazon Car è una variante al servizio appena descritto, che prevede la consegna dei pacchi direttamente nelle vetture abbinate agli account Prime, in modo tale che la consegna possa realizzarsi non solo rispetto alla domiciliazione, ma in qualunque posto l’utente si trovi, tramite GPS.

Ancora più interessante è il servizio integrato ad Amazon Key, dedicato ai servizi domestici, Amazon Home Service. Pulizie domestiche, dog sitting, assemblaggio di mobili, installazioni di dispositivi tecnologici e tutto quello che può venire in mente, Amazon lo mette a disposizione dei propri utenti, sia che essi siano presenti in casa o meno.

Certo, la prima domanda che salta in mente è “Si, ma chi entra in casa mia?”. Non temete cari abbonati, il sistema mette a disposizione una sorta di “TripAdvisor della fiducia” grazie al quale è possibile selezionare le persone che più ci ispirano fiducia, sia per le consegne Key sia per i servizi di Amazon Home. È una sorta di circuito virtuoso che dà la possibilità agli utenti di autoalimentare un sistema basato su fiducia e professionalità di chi fornisce il servizio. Forse, è la fiducia ad essere il vero elemento disruptive, e non tanto la tecnologia in sé.

A pensarci bene, Sint fa questo mestiere da anni e ormai si può definire un vero e proprio esperto. Con il servizio Big Time Lifestyle, il concetto è il medesimo.
L’obiettivo è di permettere agli utenti di essere assistiti in maniera personalizzata e unica da un maggiordomo virtuale, che consenta di risparmiare tempo e di trovare le soluzioni migliori ai piccoli problemi quotidiani.
È una coccola che Sint riserva ai suoi clienti e che, giorno per giorno, cerca di implementare e di innovare per rendere il servizio migliore e il più efficiente possibile, tra ristoranti, viaggi, ticketing ed esperienze esclusive.

E allora non perdete tempo! Big Time Lifestyle vi aspetta, e non ha fretta!

Augusta Angelino

Sono Responsabile Comunicazione e Marketing di Sint dal 2005, mi considero una persona con un forte istinto creativo. Sono attratta da tutto ciò che può dar sfogo alla mia creatività, specie in termini visivi e di espressività corporea. Come Executive Senior Account e Project Manager sono costantemente a contatto con realtà aziendali le più diverse e nei più svariati settori, fonte costante di esperienza ed apprendimento sui temi del marketing e della loyalty.